Corso Datore di Lavoro
(Accordo Stato Regioni N.59/CSR del 17 Aprile 2025 Pubblicato G.U. serie generale n.119 del 24/05/2025)
Riferimenti normativi
Corso Datore di Lavoro correlato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro relativi alle attività lavorative ai sensi dell’Art.37 del D.Lgs 81/08 e ASR N.59/CSR del 17 Aprile 2025. La frequenza del Corso è obbligatoria a partire dal 24 Maggio 2025. I datori di lavoro attraverso la frequenza del corso daranno in grado di svolgere le funzioni loro attribuite dalla normativa (art. 18 d.lgs. n. 81/2008), acquisendo la consapevolezza delle azioni conseguenti alle responsabilità del ruolo. Il presente corso è valido anche per gli obblighi formativi per la figura del datore di lavoro dell’impresa affidataria previsti dall’art. 97, comma 3 ter, del d.lgs. n. 81/2008 integrato dalla frequenza del modulo aggiuntivo “cantieri”.
Finalità del corso
I moduli sono orientati alla risoluzione dei problemi, all’analisi e valutazione dei rischi specifici dei vari settori Ateco e alla pianificazione di idonei interventi di prevenzione e protezione. I moduli formativi per le attività trattate consentirà di acquisire conoscenze/abilità per valutare correttamente i rischi presenti nelle attività e individuare le misure di prevenzione e protezione idonee per rendere i rischi accettabili e costantemente ridurli. Il corso di formazione ha l’obiettivo di fornire ai discenti competenze organizzative, gestionali e giuridiche per gestire il processo della salute e sicurezza sul posto di lavoro nell’ottica del superamento di una visione formale della materia a favore di una visione sostanziale orientata alla prevenzione e alla protezione della salute dei lavoratori, anche alla luce della continua evoluzione del mondo del lavoro.
Obiettivi del corso
Il corso di formazione ha l’obiettivo di fornire ai discenti competenze organizzative, gestionali e giuridiche per gestire il processo della salute e sicurezza sul posto di lavoro nell’ottica del superamento di una visione formale della materia a favore di una visione sostanziale orientata alla prevenzione e alla protezione della salute dei lavoratori, anche alla luce della continua evoluzione del mondo del lavoro. Il corso di formazione per datore di lavoro ha i seguenti obiettivi:
- far acquisire le conoscenze e le competenze per esercitare il ruolo di datore di lavoro;
- far conoscere gli obblighi e le responsabilità penali, civili ed amministrative posti in capo al datore di lavoro e alle altre figure della prevenzione aziendale;
- illustrare il sistema istituzionale della prevenzione e il ruolo degli organi di vigilanza;
- far acquisire competenze utili per l’organizzazione e la gestione del sistema di prevenzione e protezione aziendale;
- illustrare gli strumenti di comunicazione più idonei al proprio contesto per un’efficace